venerdì 26 ottobre 2012

Il principe di Bel Air


Svegliarsi un giorno in una casa bellissima, con una piscina e un giardino ben curato, con una ventina di stanze e un centinaio di finestre che dominano sull'immensa proprietà.
Se non avessi visto Inception ieri sera, penserei che siamo in un sogno.
Frank e Hayley, i padroni di casa, sono andati  Sydney per il weekend a trovare i loro figli di 13 e 14 anni che frequentano la scuola nella metropoli, lontana circa 3 ore da casa. Qui è una cosa molto comune. Lo stesso Frank quando era bambino era andato via di casa all'età di 7 anni. 
Certo qui non soffrono quel problema  che al Tg chiamano dei "mammoni", che vivono coi genitori fino a 30 anni e forse più.
Sta di fatto che, nonostante debba badare a otto cani, quindici galline, tre cavalli e a qualche pecora da sfamare, per un giorno o due gioco a fare il proprietario terriero milionario. 
Settimana prossima sarà purtroppo l'ultima. Mancano due paddock, circa mille agnellini ancora da svezzare, e ancora qualche dolce da scegliere per dessert dopo cena. 
Hayley, infatti, è una bravissima cuoca e soprattutto appassionata nella preparazione dei dolci. Pavalova, mousse al cioccolato, torte, biscotti... 
"One of your best!", questo è il commento di Frank ogni sera, dopo una giornata lunghissima di lavoro e una cena che mette a dura prova i bottoni di ogni camicia. Speriamo un giorno di trovare una moglie-cuoca, è davvero una ricompensa enorme alle fatiche di ogni giornata!

Purtroppo anche nella vita delle pecore c'è un po' di razzismo. Dopo aver constatato che le pecore nere esistono e non sono una leggenda contenuta in qualche proverbio, ho anche appreso che, purtroppo per loro, la loro lana non è vendibile, e quindi possono essere usate soltanto come carne da mangiare, magari con una cucchiaino di Lamb Jam, una specie di marmellata a base di limone e agrumi deliziosa ( very yammy!)fatta apposta per la carne di questo tipo.

Questa settimana abbiamo anche portato in giro nei vari paddock, i trenta tori da monta per la nuova annata dei vitellini. Bestioni enormi, ma incredibilmente mansueti, che nonostante le dimensioni triple, si fanno guidare dalle bastonate dell'uomo e dai piccoli cagnettini, sempre con la solita espressione pacifica, che sembra dire "Ok, ok, basta basta che non mi rompete troppo le scatole..."
Una mucca ha il ciclo ogni 3 settimane; ogni toro ha circa 10 settimane di tempo, 2 cicli per mucca, per fare quello per cui è stato addestrato da Madre Natura; ogni vitellino per nascere ci mette 289 giorni, circa 10 mesi.
Una cosa si impara nella campagna: tutto ha un suo tempo... 

1 commento: