sabato 11 agosto 2012

italian stars

Mi ero scordato che in queste notti d' Agosto quando avevo 15 anni ero solito passare ore e ore a fissare una porzione del cielo di Dorga, con un maglione addosso, aspettando di vedere una stella cadente disegnare rapidamente come un gessetto sulla lavagna una piccola striscia nel cielo per poi scomparire in meno di un secondo. Bisogna essere fortunati e molto attenti. C'è gente che ne riesce a vedere anche venti in una sera. Io venti forse non le ho mai viste. Una decina, quindici al massimo. Ma ora come allora, saprei esattamente quale desiderio esprimere.
Actually, it's not the same. Però mi ricordo che ripetevo sempre lo stesso identico desiderio, sera dopo sera, stella dopo stella, e devo dire che si è realizzato almeno all' 80%. Gran parte della gente non crede alle stelle cadenti. "E' roba per bambini, che non si realizzerà mai". Ma io credo che la gente che non ci crede o che pensa che i desideri del X Agosto non si avvereranno mai sono semplicemente persone che non ha mai espresso il desiderio giusto nella giusta maniera.

Forse le stelle sono come le persone con cui devo incominciare a lavorare Lunedì. Mi hanno appena assunto in una compagnia di vendita face2face. Devo vendere sottoscrizioni per il WWF per gli ospedali che curano le tartarughe marine che stanno morendo in massa nella barriera corallina, perché essendo animali stupidi mangiano le buste di plastica. Queste poi causano una bolla d'aria nel loro stomaco che le fa galleggiare in superficie non permettendole più di andare verso il fondo per trovare il loro cibo e così muoiono lentamente di fame e di stenti. Sad story! Ma nonostante sia un triste argomento non è così facile fermare la gente che corre per andare a lavorare o che si gode la sua pausa pranzo in pace e non è facile convincerli a sottoscrivere un accordo per $ 39 al mese per sfamare degli animali che stanno nascosti negli abissi marini.
Bisogna sapere parlare, essere sinceri, toccare gli argomenti giusti, non importunare, lavorare duro e stare positivi anche se non si riesce a vendere niente per lungo tempo.
Anche le stelle bisogna convincerle. Desiderare ciò che davvero vogliamo. Deve essere la prima cosa che appare nel buio quando si chiudono gli occhi. Deve essere una cosa disinteressata, preferibilmente non egoistica, e fatta con amore. E deve essere sempre la stessa. Perché come con una sottoscrizione non si guadagna abbastanza per l'affitto e per comprarsi da mangiare, così con una stella non si ottiene il proprio desiderio.
Siamo dei venditori che cerchiamo di vendere una sottoscrizione per il nostro sogno. E le stelle sono i nostri clienti. Quanti clienti avremo bisogno per raccogliere abbastanza soldi per fare in modo che un sogno abbia i fondi necessari per realizzarsi?!

Anyway qui a Sydney in questi giorni impazza la tempesta. E' arrivato un vento gelido che a volte rende difficile camminare per strada e vedere dove vai. Il che può essere pericoloso se urti la moto di un centauro grosso come un Budda borchiato. Al primo "WHAT THE FUCK!" conviene davvero  allontanandosi il più in fretta possibile e  sperando di non avere lasciato alcun graffio sulla sua "Baby", imboccare la prima via a sinistra e poi quella a destra e poi quella ancora a destra, per un eventuale depistaggio vitale!

Il più grande divertimento in questi giorni grigi e freddi è rappresentato dal corso per insegnanti di italiano australiani organizzato dal Ministero degli Esteri della nostra cara madre patria. Nonostante io abbia seguito solo tre ore di corso (tra cui una era il pranzo...) ho imparato tantissimo sui più efficaci metodi didattici australiani per insegnare una lingua difficile come l'italiano dall'altra parte del mondo. Roll play (strausati in qualunque settore e spiegazione: in sei ore di corso di venditore ne avrò fatti almeno quattro o cinque), lettura di racconti, modalità di interazione e... l'onomastica umoristica.
Che cos'è? Ecco alcuni esempi direttamente dai miei appunti:

Come si chiama...
il ministro polacco dell'ecologia? Andrey Peryboskji
la ragazza di buona famiglia greca? Mika Ladogratis
la cuoca russa? Galina Kocilova
lo iettatore francese? Maurice Duncolp
il fachiro più strabiliante? Ahi Kemal

E ovviamente ricordiamo gli amici nipponici onnipresenti:
Il dentista: Tekuro Nakarie
Portiere della nazionale: Tutiri Ioparo
Parrucchiere: Akapa Torasato
Assessore all'igiene pubblica: Nonsurina Suimuri.

A cui si aggiungono i cento nani, tra cui Eccolo!, il nano che arriva sempre in ritardo...

Mi chiedo se il senso dell'humor australiano sia così sviluppato ( se non anche il livello di comprensione della lingua), ma penso che passerebbero molte balle di fieno in un silenzio agghiacciante...

Anyway I'll let u know!

Nessun commento:

Posta un commento